Prevenzione nelle scuole primarie e secondarie di primo grado
Il tumore del polmone rappresenta la prima causa di morte per cancro tra gli uomini in Italia, con un’incidenza in aumento anche tra le donne. Il fumo di sigaretta è ancora oggi il principale fattore di rischio per questo tipo di tumore.
I dati epidemiologici mostrano un aumento costante del numero di ragazzi che iniziano a fumare: il 36,6% degli studenti nella fascia tra 14 e 17 anni e il 9,6% tra 11 e 13 ha già consumato almeno un prodotto tra sigaretta tradizionale, e-cig o tabacco riscaldato e, contrariamente agli adulti, tra i giovani il consumo è più diffuso tra le ragazze.
WALCE si propone di contrastare questa abitudine attraverso campagne informative ponendo attenzione particolare su giovani e giovanissimi.
Questa non me la fumo – Proviamo a vederci chiaro nei discorsi fumosi
WALCE con la campagna “Questa non me la fumo” informa e sensibilizza gli studenti delle scuole primarie (classi IV e V) e delle classi I della scuola secondaria di primo grado sui danni del fumo e sui corretti stili di vita.
La campagna, realizzata con Carthusia Edizioni, si sviluppa attraverso l’utilizzo di un kit ludico-didattico fornito gratuitamente agli insegnanti, che include un libro per la classe, 24 taccuini per gli studenti e materiale per un gioco educativo, affronta in modo graduale e coinvolgente tematiche legate al fumo e allo stile di vita sano.
Il kit didattico patrocinato dall’Istituto Superiore di Sanità è disponibile in italiano, inglese e francese, è gratuito ed è possibile farne richiesta inviando una e-mail a: info@womenagainstlungcancer.eu.
Nella e-mail di richiesta, si prega di indicare: nome e cognome dell’insegnante richiedente, un numero di telefono di riferimento, indirizzo dell’Istituto Scolastico, classi partecipanti e numero dei kit (1 kit vale per 1 classe).
Istruzioni di Gioco
Sfoglia la gallery