Esci dal Tunnel a Bruxelles
World No Tobacco Day 2017
WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe), Associazione nata in Italia nel 2006 con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione femminile rispetto all’aumento di incidenza e mortalità del tumore del polmone anche tra le donne, è oggi impegnata su diversi fronti: dall’informazione alla prevenzione primaria, dalle attività di supporto rivolte ai pazienti affetti da patologia oncologica (e ai loro famigliari), ai programmi di awareness, fino alla realizzazione di strategie di comunicazione e campagne nazionali capaci di sensibilizzare l’Opinione pubblica e i decision-makers rispetto ai danni arrecati dall’abitudine tabagica.
Nel corso di questi 10 anni, WALCE ha promosso diverse campagne nazionali di prevenzione primaria, nelle piazze, nelle scuole, nel corso di eventi pubblici, rivolte anche e soprattutto alla popolazione più giovane, che negli ultimi anni sembra essere quella più preoccupante in termini numerici.
Per l’edizione 2017 dell’iniziativa denominata “Esci dal Tunnel. Non bruciarti il futuro”, programma di PREVENZIONE e INFORMAZIONE sui danni arrecati dal fumo di sigaretta e di SENSIBILIZZAZIONE sul tumore al polmone, WALCE promuove, in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, una tappa del Tunnel a Brussels nei giorni del 30 e 31 Maggio, in Place de la Monnaie, che avrà come focus specifico la CESSAZIONE dell’abitudine tabagica.
In concomitanza con l’esposizione del Tunnel, è inoltre previsto un workshop all’interno del Parlamento europeo della durata di una mezza giornata il 31 Maggio, ospitato dal MEP italiano, On. Alberto CIRIO, e incentrato sul tema della ricezione e compliance dell’Art. 14 (“Misure tendenti a ridurre la domanda in rapporto alla dipendenza dal tabacco e la disintossicazione dal tabacco”) della Framework Convention on Tobacco Control, per incoraggiare i rappresentanti degli Stati membri a intervenire con iniziative efficaci per promuovere corretti stili di vita, che si discostano dall’abitudine tabagica, tra i cittadini europei.
Il progetto è multisponsor ed è organizzato da WALCE Onlus con il patrocinio di European Network for Smoking and Tobacco Prevention (ENSP), European Lung Foundation (ELF), European Respiratory Society (ERS), Insieme contro il Cancro e Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO).
Rassegna Stampa
– “Oncologi, a Bruxelles nuova tappa progetto ‘Esci dal tunnel’” | Da ANSA.it – 26/05/2017
– “La sigaretta-tunnel a Bruxelles per la lotta al fumo” | Da Repubblica.it – 26/05/2017
– “A Brussels la nuova tappa di “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”” | Da PanoramaSanità.it – 26/05/2017
– “A Brussels la nuova tappa di “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”” | Da Il Ritratto della Salute – 26/05/2017
– “Giornata senza Tabacco. Un europeo su quattro è dedito al fumo. A Bruxelles parte il progetto per dire “basta”” | Da Il Farmacista on line – 26/05/2017
– “Fumo: a Bruxelles la nuova tappa di “Esci dal Tunnel. Non bruciarti il futuro”” | Da MeteoWeb.eu – 26/05/2017
– “Giornata senza Tabacco. Un europeo su quattro è dedito al fumo. A Bruxelles parte il progetto per dire “basta”” | Da QuotidianoSanità.it – 26/05/2017
– “A Brussels la nuova tappa di “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”” | Da Insiemecontroilcancro.net – 26/05/2017
– “A Bruxelles il tour di oncologi e pneumologi contro i danni del fumo” | Da Salutenews.org – 27/05/2017
Sfoglia la gallery