Arte & Terapia

Team WALCE

Pubblicato in Supporto - 13-03-2024

Supporto

WALCE Aps

La creatività come forma di espressione e supporto

 

L’arte come espressione aiuta chi la pratica a entrare in contatto con le proprie emozioni, a rilassarsi ma anche ad acquisire una maggiore espressione e comprensione dei proprio pensieri vissuti ed emozioni. L’arte, impiegata da anni nella riabilitazione come mezzo terapeutico, ha l’obiettivo di promuovere l’autoconsapevolezza e il benessere psicofisico.



WALCE Aps crede fermamente nel valore dell’arte e della creatività come supporto emotivo e psicologico. Per questo sostiene l’utilizzo dell’arte in tutte le sue forme promuovendo corsi ed eventi di:

  • Pittura
  • Fotografia
  • Artigianato
  • Musica

 

Sei interessato/a a saperne di più e/o a partecipare alla prossima edizione del progetto?

Scrivici a info@womenagainstlungcancer.eu!

Uno scatto in allegria

Il 5 maggio 2014, dodici pazienti affetti da tumore del polmone sono stati trasformati e valorizzati attraverso trucco e acconciature eccentriche nel corso di un evento tenutosi al Castello di Rivoli. Questo progetto, ideato da Maria Chiara Evangelista, mirava a promuovere la resilienza dei pazienti oncologici attraverso la cura della propria immagine. Dopo una sessione di consulenza su trucco e acconciatura, i pazienti hanno vissuto l’emozione di scoprire con grande sorpresa il loro nuovo look allo specchio. Durante la festa finale sono stati presentati il progetto e le foto delle trasformazioni. L’iniziativa è stata emozionante, poiché ha offerto ai pazienti momenti di svago e leggerezza e allo stesso tempo ha sensibilizzato l’opinione pubblica sulla malattia oncologica.

Piccoli respiri di normalità

“Piccoli Respiri di Normalità” è una mostra fotografica realizzata a Novembre, Mese mondiale di sensibilizzazione nei confronti del tumore polmonare, promossa da WALCE Onlus col supporto di AstraZeneca S.p.A.  

Sono 20 scatti del fotografo Massimo Mastrorillo, che hanno lo scopo di raccontare la quotidianità di tre persone a cui è stato diagnosticato il tumore al polmone. Queste venti immagini nella loro semplicità sono una narrazione potente di come la malattia cambi le priorità della propria vita e porti ad attribuire maggiore importanza al presente e alle piccole cose di ogni giorno.