ComuniCARE

Il Tumore: come raccontare la malattia ai nostri figli

 

La condizione di malattia coinvolge in modo diretto la persona interessata, ma ha un impatto significativo su ogni membro della famiglia, anche sui più piccoli.

Spesso si tende a pensare che tenere i figli all’oscuro della patologia vissuta dal genitore sia un modo per proteggerli da una sofferenza che sono incapaci di sostenere, sottovalutando la loro sensibilità e la capacità di captare le tensioni, i cambi di umore, le cose non dette che aleggiano in famiglia.

 

Allo scopo di sostenere le famiglie nella condivisione del dolore di questi momenti, dal 2016 WALCE promuove il progetto “ComuniCARE” e organizza eventi gratuiti dal titolo “Il Tumore: come raccontare la malattia ai nostri figli” in diverse città italiane.

 

Durante questi incontri vengono trattati argomenti importanti per madri e padri che stanno affrontando un percorso di cura oncologico, e si cerca di dare risposta alle seguenti domande:

 

Come sostenere i genitori nel difficile compito di aiutare i figli ad affrontare la malattia di un genitore?

Bisogna (e come) informare i figli della malattia?

Come spiegar loro i trattamenti antitumorali?

Come aiutarli a confrontarsi con i cambiamenti che avvengono nella loro vita quotidiana?

 

Se sei interessato/a o vuoi prenotare un incontro, telefona al numero 011 9026980 o scrivi una mail a info@womenagainstlungcancer.eu

 

 

Progetto realizzato grazie al contributo non condizionato di AstraZeneca