Giornate psicoeducazionali
Il tentativo di ottimizzare gli sforzi nella cura del tumore del polmone è rappresentato, oggi, dalla presenza di un team multidisciplinare, una squadra di clinici che afferiscono a diverse specialità e che si confrontano in modo sistematico e continuativo, con l’obiettivo di offrire al paziente il percorso di cura più adatto e più efficace alla propria condizione.
Incontri educazionali con tematiche psicosociali
Per le persone affette da tumore del polmone e i loro caregiver, WALCE organizza incontri educazionali su tutto il territorio nazionale, e ogni incontro prevede la partecipazione di circa 50 persone.
Gli interlocutori di pazienti e caregiver saranno non solo gli specialisti che lavorano al fianco del paziente durante tutto il percorso di cura (oncologo, infermiere, anatomopatologo, nutrizionista, fisiatra, psiconcologo), ma anche un legale e un rappresentante dell’Associazione pazienti.
Un’occasione per i pazienti per confrontarsi, questionare, discutere e apprendere maggiori informazioni e quindi avere una maggiore consapevolezza su varie tematiche che riguardano la propria condizione.
Si utilizzerà una metodologia di lavoro interattiva e dinamica per raggiungere molteplici obiettivi:
- prestare ascolto ai bisogni specifici di pazienti e caregiver,
- fornire informazioni di pratica utilità,
- creare una comunità di pazienti che vivono con consapevolezza e in maniera proattiva il proprio percorso di cura.
Link utili:
La Vita Con – Video Aspetti Psicologici